Ginecomastie

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Circa un anno fa ho seguito una dieta che mi ha portato a perdere 30 kg(ero 110,ora 80 per 1,78 m). Nonostante sia abbastanza magro ora, ho questo'' seno''abbastanza sviluppato che mi mette fortemente a disagio, soprattutto in estate.Documentandomi un po su internet sono venuto a conoscenza dell'esistenza di vari tipi di ginecomastie...senza dilungarmi troppo,poiché non posso sottopormi a visite mediche per vari motivi voglio chiedere: è consigliabile a prescindere fare attività fisica e soprattutto esercizi per pettorali? nel caso si trattasse di falsa ginecomastia è comunque necessario l'intervento chirurgico, o è evitabile?
Risposta del medico
Dr. Luciano Catalfamo
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale

 sarebbe conveniente eseguire un esame ecografico prima di qualsiasi decisione

In ogni caso,  in considerazione anche dell'età , sarebbe utile eseguire attività sportiva

Cordialmente

L. Catalfamo

Risposto il: 23 Settembre 2015