indicazoni

ho 69 anni, da un normale controllo sel sangue è emerso che il mio psa si è elevato, ho fatto la visita urologica e questi sono i risultati, cosa consigliate? che rischi ci sono? analisi:Psa 7,05, Psa libero 0,87, Rapporto 0,12visita:Elevazione PSA 7,05 mg/ml con rapporto F/T 12%, Non sintomi disurici, Mitto valido. Non precedenti urologici. Es urine negativo. ER Prostata x 2,5 bilobata mobile fibroparenchimatosa con piccole modularità specialmente a carico del lobo destro.All’eco: reni regolari con multiple cisti bilateralmente – prostata xi circa 60 ml con sollevamento della base vescicale. Svuotamento post minzione completo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Sarebbe interessante sapere quali siano stati i risultati se lei avesse già effettuato il dosaggio del PSA in passato. Quello che allarma l'urologo è una crescita progressiva e costante nel tempo. Un valore isolato non deve mai spingere a prendere provvedimenti avventati. E' sempre e comunque il caso di ripetere dopo qualche tempo, diciamo un paio di mesi, molti Colleghi consigliano delle generiche terapie antibiotiche ed anti infiammatorie. Solo una persistenza di valori simili od un ulteriore incremento dovrà spingere ad ulteriori accertamenti, come una risonanza magnetica del basso addome.

Risposto il: 08 Ottobre 2014