infenzione da salmonella nel crohn

Salve sono un soggetto con morbo di crohn nelle 2 precedenti settimane sn stato in ospedale per scariche diarroiche misto sangue e mughi ed ho anche riscontrato il valore del fibrinogeno basso 179 valore di riferimento min 200 max 400 ed anche la bilirubina totale diretta ed indiretta alta la totale 1.29 riferimento 0.2 min 1 max la diretta 0.32 riferimento min 0 max 0.20 l indiretta 0.97 riferimento min 0 max 0.75 e mi hanno riscontrato l esame feci coluturale positivo salmonella se potete spiegarmi meglio la situazione vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissimo

questo caso dimostra un concetto che è ormai chiaro nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali e cioè che l'intestino malato, a causa dell'infiammazione, è più suscettibile a infezioni intestinali da parte di germi chiaramente patogeni, come la salmonella, o anche cosiddetti non patogeni o potenzialmente patogeni.

Occorre fare la cura per bene sia di questa malattia infettiva sia anche della malattia di crohn che è comunque presente e forse non perfettamente gestita.

cordialmente

Risposto il: 24 Ottobre 2014