Innocuità

HO 31 ANNI E DA CIRCA QUATTRO AVVERTO DELLE EXTRASISTOLE. QUANDO MI SI PRESENTO' PER LE PREME VOLTE IL Sintomo SONO ANDATO A FARMI FARE UNA VISITA DAL CARDIOLOGO CHE DOPO AVERMI VISITATO E FATTO UN ECG MI DIAGNOSTICO' DELLE Extrasistole DOVUTE AL MIO CARATTERE ANSIOSO E INTROVERSO. PREMETTO CHE DURANTE LA VISITA E L'ESAME NON HA REGISTRATO NESSUNA EXTRASISTOLIA... Terapia CAMBIARE CARATTERE E NEI PERIODI CRITICI XANAX GOCCE LA SERA PRIMA DI CENA... RASSERENATO E TRANQUILLIZZATO HO CONTINUATO A FARE LA MIA NORMALE VITA COMPRESO ANCHE DELLO SPORT ANCHE IMPEGNATIVO COME BODY-BUILDING, BICICLETTA E PESCA SUBACQUEA IN APNEA... ATTUALMENTE NON FACCIO PIU' NULLA. IL SINTOMO SI RIPRESENTAVA SPORADICAMENTE AD INTERVALLI IRREGOLARI: A VOLTE PASSAVANO ANCHE 7/8 MESI SENZA AVVERTIRLE MA IN ALCUNI PERIODI ANCHE TUTTI I GIORNI SOPRATTUTTO IN ORE SERALI... NEL FRATTEMPO (DOPO DUE ANNI) HO FATTO UN ALTRA VISITA DAL CARDIOLOGO CHE MI HA RIBADITO LA COSA DI DUE ANNI PRIMA... PREMETTO CHE VADO DAL CARDIOLOGO SOLO QUANDO SENTO PER SETTIMANE QUESTO NOIOSO SINTOMO... AD OGGI E' CIRCA UN MESE CHE HO EX. ALMENO 2/3 VOLTE AL GIORNO CON LA DURATA DI 1,2 SECONDI RITORNO A FARE UN CONTROLLO E FINALMENTE LA MACCHINA NE REGISTRA UNA. IL CARDIOLOGO ESULTA DICENDOMI CHE FINALMENTE AVENDOLO REGISTRATO HA VISTO CHE TIPO DI EX. SONO, E RIBADISCE CHE SONO DI TIPO INNOCUO (CREDO DI RICORDARE "VENTRICOLARE INFERIORE??"). TERAPIA: LA SOLITA CAMBIARE CARATTERE, XANAX E UN PO' DI SPORT AEROBICO... NEL CASO SIANO PROPRIO FASTIDIOSE E FREQUENTI SI POTREBBE PENSARE AD UN REGOLATORE DEL BATTITO (SOTALEX)... VOI COSA NE PENSATE??? QUESTO E' UN PERIODO IN CUI CI PENSO SPESSO E MI ASCOLTO SPESSO PER PAURA DI SENTIRNE UNA... HO PAURA CHE UN GIORNO IL CUORE MI LASCI A "PIEDI"...
Risposta del medico
Paginemediche
Non per solidarietà con il suo Cardiologo, ma concordo pienamente. Il suo sintomo è molto frequente nelle giovani donne. Pensi che un o studio ha dimostrato che chi ha queste extrasistoli benigne vive di più ! La cosa migliore è che Lei si rassicuri sull’innocuità della cosa e non ci faccia caso.
Risposto il: 15 Novembre 2005