intergratori

Buongiorno sono un Farmacista, volevo sapere se posso consigliare per le insidie invernali il prodotto immuno 4 della bayer a base di echinacea,zinco, vitamina c e propoli ad un paziente di 34 anni affetto da diabete tipo I (insulino dipendente) sorto dopo essere stato affetto da una mielite trasversa all'età di 14 anni. All'epoca il neurologo gli ha proibito a vita la somministrazione di vaccini e di immunostimolanti. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Mah, per vietare in modo perentorio l'assunzione di queste sostanze bisognerebbe essere certi che la mielite fosse stata indotta da una reazione immuno-allergica nei confronti dei corrispondenti antigeni. Se non si è sicuri di ciò (e dubito fortemente che si possa essere sicuri di una cosa del genere, specie 20anni dopo), questa proibizione non mi pare sensata. D'altra parte, siccome purtroppo viviamo in una società un tantinello paranoica e soprattutto intrisa di sentimenti querelomani, io da collega non te lo consiglio: hai visto mai... Saluti e buon lavoro
Risposto il: 28 Settembre 2011