ipereosinoflia

Salve, da due anni sono in cura saltuariamente con cortisone, dapprima per sinusite, poi dopo un'anno di cure mi hanno operata sempre per sinusite trovando i polipi. Successivamente all'intervento si è scatenata una forte asma bronchiale, problemi rspiratori e bronchi pieni di tappi di muco. L'unica costante, da due anni a questa parte sono gli eosinofili alti, da 1,23mila/mcL (16,10%) di un anno fa fino agli attuali 1,89mila/mcL (23,70%) di analisi fatte un mese dopo una cura di 10 giorni di Deltacortene da 25 gr. (5gg. pastiglia intera, poi a scalare). Sono stata ricoverata in Pneumologia, dalle analisi del sangue gli eosinofili sono arrivati a 38%, ma nn ho ancora in mano esami e risultati, stiamo tuttora aspettando l'esito della broncoscopia. Devo pensare a qualcosa di diverso di un problema respiratorio? Al momento mi stanno somministrando parecchio cortisone e broncodilatatori...ma il problema nn sembra risolversi...inoltre ricontrollando vecchi esami fatti al pronto soccorso per quella che sembrava una colica renale (mai accertata) ho notato che già allora gli eosinofili erano alti, come era altissimo il fibrinogeno. Non so più a chi rivolgermi...
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile signora, il quadro da lei descritto sembra compatibile con la sindrome rinosinusobronchiale. Tuttavia non ha citato eventuali test allergologici eseguiti e la presenza o meno di intolleranza ad aspirina che frequentemente si associa a tale patologia. Non conoscendo quindi tutta la storia e neppure l'area geografia di sua pertinenza le consiglierei di rivolgersi ad un centro di Allergologia altamente qualificato in quanto tale sindrome se confermata è di pertinenza allergologica e va trattata in modo più preciso (esistono linee guida specifiche in merito). Cordiali saluti. Dr.ssa A. Guidoboni
Risposto il: 07 Marzo 2011