iposomia

Gentile Dottorisono preoccupata per mio figlio di 4 anni appena compiuti in quanto ho l'impressione che cresca molto (troppo) lentamente. E' alto 97 cm e pesa 14 kg. Alla nascita (35 settimane di gestazione) era nella norma 2,8 kg per 49. La sua curva di crescita è sempre stata fra il 50° e il 25° percentile, quindi è sempre stato un po' mingherlino, ma negli ultimi 18 mesi la sua curva è scesa ancora fino 15° percentile.Noi genitori siamo alti 163 cm (madre) e 189 cm (padre), nostro figlio maggiore è sempre stato al 95° percentile.La pediatra dice che comunque rientra nella norma ma io non mi sento tranquilla in quanto lo vedo troppo piccolo sia rispetto ai coetanei sia confrontandolo con la crescita del fratello maggiore.Vorrei sapere se è una situazione che rientra nella norma oppure vale la pena fare qualche accertamento e di che genere.Mille grazie
Risposta del medico
Dr. Carmelo Perrone
Specialista in Pediatria

Il bambino è al 25°C per il peso e al 15°C per l'altezza, considerato la nascita pretermine e l'alteza dei genitori seguirei il caso con la valutazione della sola velocità di crescita annuale

Risposto il: 19 Ottobre 2013