Iridotomia Vs Iridectomia

Gent. Dottore,ho 49 anni.Mi è stata consigliata un'iridectomia in forma preventiva per prevenire il glaucoma all'occhio destro che è fortemente ipermetrope (+5) e con camera anteriore ipoprofonda.La pressione oculare è fino ad ora risultata normale.Sinceramente avendo sentito di casi ove l'iridectomia ha provocato alterazioni della vista (aloni, sdoppiamenti dell'immagine...) e vedendo già poco dall'occhio destro sono molto perplessa.Porto lenti a contatto multifocaliOD + 5,25 add 2OS + 0,75 add 2Vorrei avere un suo parere.grazie della rispostaTeresa
Risposta del medico
Dr. Raffaello Tidore
Specialista in Oftalmologia
Concordo che avendo una camera di ridotta profondità e un cristallino di dimensioni sicuramente notevoli, il rischio di un aumento della pressione endoculare è un 'evenienza possibile. Per prevenire ciò esistono diverse possibilità: la prima opzione ed è anche la meno invasiva è quella di praticare un iridotomia laser. E' una procedura parachirurgica altamente sicura che opportunamente eseguita non comporta rischi per l'apparato visivo( aloni sdoppiamenti dell'immagine). L'iridectomia chirurgica è una procedura molto diversa, non starò a spiegarle i dettaglidell'intervento, certo che l'avrà già fatto il collega che intende operarla, ma mi attengo alla sua domanda. Il parere è un pensiero personale, credo sia doveroso dare al paziente la possibilità di sciegliere tra più opzioni, queste sono le due procedure che più effettuo in questi casi. Sicuramente l'iridectomia ha maggiore efficacia nel migliorare il flusso dell'umore acqueo ed è definitiva. L' iridotomia per contro può necessitare di un ulteriore trattamento poichè a distanza di anni può risultare inefficace. Valuti con il suo oculista le diverse opzioni più adeguate al suo caso.
Risposto il: 02 Settembre 2011