le fotodermatosi

Buona sera,Ho seguito con interesse la Sua risposta visto che anch'io sofro di una forma di dermatite molto fastidiosa.Appena la pelle "incontra" i raggi del sole (quindi si immagini una giornata al mare) iniziano ad uscire delle piccole bollicine color rosso.Mi appaiono solo sulle braccia e sulle gambe (la parte inferiore).Ovviamente ho fatto due visite ad un dermatologo.Il primo mi ha detto che non li vede (è normale visto che escono solo quando mi espongo al sole) e mi ha dato Heliocare e il secondo mi ha detto che è una cosa molto comune in questi tempi.Neanchè non mi ha guardata! Quindi ho inziato a prendere Heliocare capsule.Un cambiamento l'ho notato dall'inizio.Quando uscivo non mi facevano più grattare però dopo una giornata al mare sono riapparse e molto fastidiose.Uso sempre creme protezione alta.Grazie mille.Simona
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Esiste un vasto gruppo di patologie cutanee, scatenate dall'esposizione al sole, denominate fotodermatosi. Esse vanno dal semplice eritema solare, a vere e proprie ipersensibilità ai raggi solari, come l'orticaria solare e la dermatite polimorfa solare. Molte volte si giunge dal dermatologo in assenza di manifestazioni cliniche in atto, proprio per la fugacità delle manifestazioni cliniche. L'ideale sarebbe rivolgersi allo specialista quando le manifestazioni sono presenti, o comunque riuscire a scattare una buona foto, da mostrare al proprio medico al momento della visita. In base alle manifestazioni cliniche, alla risposta alle terapie finora effettuate e all'esito di eventuali test di approfondimento diagnostico suggeriti dal Suo dermatologo al momento della visita (es. dosaggio IgE totali, ANA, test orticaria fisica, etc), sarà possibile giungere a delle conclusioni diagnostiche (es. orticaria solare, prurigo aestivalis, etc) e programmare una terapia mirata al Suo caso specifico. Cordiali saluti e in bocca al lupo. Articoli utili sulle fotodermatosi su http://www.ildermatologorisponde.it/Forum_141160.html
Risposto il: 17 Giugno 2009