Leucodistrofia?

Buongiorno, sono una donna di 40 anni e da qualche anno ho avuto un forte peggioramento del mal di testa sia come frequenza che come intensità. Qualche mese fa ho avuto 2 episodi di vertigini con diagnosi di probabile VPPB passati nel giro di qualche giorno. Da qualche settimana ho sporadici giramenti di testa al risveglio. Sono in attesa di fare la visita neurologica ma sono un po' preoccupata per l'esito della risonanza e vi chiedo gentilmente un parere:
Esame confrontato col precedente di 10 anni fa. Alcune delle minute areole di aumentato segnale a carico della sostanza bianca sottocorticale parietali e più numerose frontali bilaterali e altre anche in sede periventricolare
e a livello della capsula esterna di sinistra, di aspetto complessivamente aspecifico (leucodistrofia su base microvascolare ?) complessivamente più evidenti ma nei limiti
differente sequenza FLAIR (3D). Non masse espansive in sede sovra o sottotentoriale.
Lineare struttura tubulare dotata di enhancement in sede sottocorticale in giro parietale post-centrale al vertice di sinistra, in prima ipotesi riferibile a piccola anomalia di sviluppo venoso.
Non aree di alterata restrizione nelle sequenze pesate in diffusione. Non focali ipointensità di segnale in GRE.
Minima dilatazione di spazi perivasali nucleo-capsulari e sottocorticali bilaterali. Conservato il calibro e il segnale dei principali vasi del poligono del Willis. Conservata la taglia del sistema ventricolo-cisternale; modesta accentuazione dei solchi corticali fronto-parietali al vertice bilateralmente.
Strutture encefaliche della linea mediana in asse. Reperti meritevoli di correlazione con l'obiettività clinica in ambito specialistico.
Dovrei fare qualche altro accertamento in attesa della visita?Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il reperto parla sopratutto di leucodistrofia che è una forma di degenerazione cellulare su base micro circolatoria, si escludono lesioni maligne ed emorragiche, in base alle condizioni cliniche ed all'aggravamento dei sintomi occorre fare una valutazione specialistica a breve.

Risposto il: 16 Febbraio 2024