lichen

Salve, ormai da due mesi ho un macchia bianca indolore sul glande, sono andato dalla dermatologa e vedendo attentamente la macchia mi ha detto che si tratta di Lichene nitidus, mi ha dato una cura per un mese con efazinc crema e dermolife in pasticche. Dopo quasi un mese di cura la macchia è sempre li, non si è nenache minimamente ridotta, a questo punto vorrei domandarvi si tratta davvero di lichene nitidus o puo' trattarsi di lichene scleroticus? lei lo ha escluso ma vedendo le immagini su internet sembra più scleroticus.. infatto ho una macchia abbastanza omogenea non delle bolle bianche.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 La differenza è minima.

Le terapie sono lunghe. Di solito il lichen risolve in 6 mesi.

L'unica certezza diagnostica è l'esame istologico

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 10 Aprile 2015