linfoscintigrafia

Buongiorno, scrivo a nome della mia mamma. Inseguito alla comparsa di un edema (che va e viene) a livello sovraclavere sx, ha eseguito un ecografia al collo. Il risultato diceva: No significative alterazioni morfologiche e strutturali se non un leggero edema da verosimile riduzione del reflusso linfatico per contrattura dei muscoli; non linfonodi patologici. L rx cervicale: Netta riduzione della fisiologica lordosi con modeste alterazioni artrosiche piú evidenti a livello c6-c7 e spazi intersomatici conservati. Con questi risultati abbiamo consultato un fisiatra che ha detto che sentiva, in regione nucale, una massa fusiforme/linfonodo ingrossato du 3cm; ha parlato di tumori al sistema linfatico/alla mammela o allo stomaco. Tornando dal medico di base, ha rivisitato la Mamma dicendo che aveva fatto fatica a sentire la massa perché si confondeva con le fibre muscolari. Ha detto che non so sentiva di parlare di tumore o di linfonodi, in ogni caso le ha prescritto un ecografia completa di tutto il collo, compresa la tiroide, e sei linfonodi. Io sono molto spaventata, cercavo un parere a quello che stiamo vivendo.grazie
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 salve, esiste un esame chiamato linfoscintigrafia che dirime dubbi sulla presenza di patologia dei  linfonodi .E' un esame parzialmente invasivo che va effettuato nel caso di sospetti  di malattia neoplastica, ma certamente va accompagnato da indagini di primo livello quali esami di routine, che possono essere fatte dal suo medico di famiglia. Visto quello che mi racconta ,io indagherei sul sistema linfatico e sui linfonodi, ma anche su eventuali malattie virali o infettive di questo periodo. Un medico internista potrebbe esserle di aiuto. Saluti

Risposto il: 21 Marzo 2015