microalbuminuiria

Salve Dott.,sono una ragazza di 26 anni normopeso..apparentemente il problema sembra essere la microalbuminuria riscontratami,ora le spiego: ogni anno su consiglio del medico mi sottopongo a ecodoppler cardiaco per un prolasso olosistolico di entrambi i lembi con lieve insufficienza valvolare, la mia cardiologa mi ha prescritto una serie di esami a causa di tachicardie improvvise ma sporadiche..dagli esami del sangue e delle urine i valori fuori norma sono risultati essere:esami sangue:bilirubina tot 1,42 valori di rif. in mg/dl 0,20-1,20bilirubina diretta 0,36 0,02-0,30bilirubina indiretta 1,06 0,10-0,90colesterolo tot 116 140-200sideremia 33 in ug/dl 49-151esame urine: peso specifico 1009 1010-1025emoglobina 10 in ery/ul 0eritrociti 29 in n/ul 0-20proteine assenti ma microalbuminuria a 23 in mg/l fino a 19.La mia Dott.ssa sembra essere preoccupata per l'emoglobina(riscontrata già in un precedente esame delle urine) nelle urine e per la microalbuminuria. In famiglia ho nonni diabetici e cardiopatici.in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente!!
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia

gentile signora la microalbuminuria è davvero poco spostata, poi non è sufficiente un solo valore per sospettare qualcosa di patologico, la microematuria è un reperto isolato, gli ormoni tiroidei sono nella norma? Si affidi al suo medico. cordiali saluti.

Risposto il: 25 Febbraio 2012