neuropsicologia

Buonsera,Sono una ragazza di 18 anni che da qualchae anno soffre di disturbi alla memoria.A scuola per esempio non fatico tanto a comprendere gli argomenti,quanto a ricordare i punti chiave di ogni cosa e riproporne il filo logico.Se tutto si riducesse alla scuola,non sarebbe un problema.Ma purtroppo eusto deficit lo accuso anche nella vita di tutti i giorni (esempio:molto spesso mi dimentico cosa devo fare,cosa volevo dire in una certa circostanza e piu volte ho dimenticato dove avevo lasciato il motorino).quando accadono queste spiacevoli situazioni poi ho notato che faccio davvero molta fatica a ricordare.Sono una persona tendenzialmente timida,un po insicura e forse sempre un po negativa'cioe penso che l erba del vicino sia sempre piu verde sostanzialmente,ed ho letto che il disturbo della memoria puo essere causa o effetto di una sindrome depressiva,magari ben nascosta.Ecco quindi perche mi sono rivolta a voi per sapere se sarebbe opportuna una visita neurologica o psicologica? Vorrei tanto avere un vostro parere a riguardo,su cio che potrebbe essere perche questa condizione mi mette piuttosto a disagio!Grazie per l'ascolto
Risposta del medico

Gentilissima,

data la sua giovane età e la relativa normalità dei disturbi da lei segnalati, credo che le difficoltà da lei lamentate possano essere ascrivibili a cause di natura emotiva. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, casomai esperto anche in neuropsicologia, che possa farle una adeguata valutazione ed eventualemente fare anche un approfondimento del funzionamento del sistema di memoria in modo da rassicurarla definitivamente e con certezza.

Saluti

dott.ssa Sara Salzano

Risposto il: 27 Marzo 2012