no SM

Gentilissimo Dottore,sono una ragazza di 27 anni. Tutto e' cominciato a meta' Febbraio a due mesi dalla nascita del mio bambino quando alcune sensazioni di intorpidimento mi hanno subito allarmata,la settimana è stata seguita da una fortissima ansia e crisi di pianto mi e' arrivato uno strano giramento di testa continuo con visione offuscata e di li' a poco ho effettuato prima una visita neurologica risultata nella norma e per mia volonta' una rmn all'encefalo con risultato negativo se non una piccola areola iperintensa nelle sequenze a TR lungo è presente a livello della sostanza bianca ventralmente a globo pallido-putamen a dx di significato aspecifico gliosi.Il neurologo mi ha subito tranquillizzata. In seguito i miei sintomi sono continuati a pari passo con la mia agitazione sensazioni di disequilibrio, piccoli spasmi muscolari sia sulle gambe che nelle dita tipo pollici, insonnia, sempre intorpidimenti e senso di stordimento accompagnato da miopia accentuata, difficolta' a seguire le cose in movimento, quasi che i miei occhi impazzissero e la visione si estraniasse dalla realtà con sensazione occhi affaticati e un po' doloranti verso la caruncola lacrimale e zona interna naso cosi' a 1 mese dall'ultima rmn mi sono fatta ricoverare in un altro ospedale dove mi han fatto potenziali evocati visivi(normali) sensoriali(normali) e rmn encefalo piu' midollo con contrasto anche queste risultate nella norma. Appena dimessa da ospedale ho iniziato a sentire formicolii ai piedi migranti e intorpidimenti zona polsi alle volte mano sinistra altre anche la destra e strane sensazioni diverse da prima che continuano da un mese oramai...sintomi che affiancano quella orribile sensazione di stordimento alla testa e visione offuscata.Sono cosi' andata da un terzo neurologo che mi ha visitata e visionata la rmn ha sentenziato forma depressiva post parto.Al presente non sono affatto convinta di cio' che dicono anche perche' non sto affatto bene.Io sono convinta che si possano essere sbagliati e sono convinta di avere la Sm soprattutto perche' i sintomi non mi lasciano tregua...faccio bene a essere preoccupata?Puo' essere che sia predisposta ad averla e che adesso sia troppo presto per vederla nella rmn? Sono ancora validi i risultati delle rmn? Non sto vivendo piu' serena...Grazie mille per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gentile signora, mentre leggevo la sua lettera, prima di arrivare alla fine mi stavo giusto rappresentando il suo caso come una tipica sindrome depressiva post-partum, poi verso la fine ho trovato scritto che un collega neurologo mi ha "soffiato la diagnosi".

Acc, pazienza!

le scrivo in caratteri grandi una cosa che voglio che lei sappia bene: NON ESISTONO SM CON RISONANZE MAGNETICHE NEGATIVE!

saluti (e si faccia curare la malattia giusta, perchè le sindromi depressive sono pericolose almeno quanto le sclerosi multiple, o forse anche di più!)

Risposto il: 31 Maggio 2012