non direi

Salve, proprio ieri sera sono scivolata dalle scale e cadendo ho sbattuto per prima il coccige e dopo la nuca in uno scalino (per quello che mi ricordo) all inizio forte senso di stordimento e dolore alla nuca, per questo sono corsa al pronto soccorso e dopo cinque ore di attesa m hanno fatto le radiografie alla testa e alla colonna vertrebrale, durante l attesa il dolore alla nuca passava e anche il senso di stortimento e iniziavo a sentire (come adesso) solo il dolore al coccige e un lieve fastidio alla nuca...Comunque il medico del pronto soccorso mi ha fatto andare via, dopo aver letto il referto della radiologia, dicendomi che tutto era a posto.Adesso però documentandomi ho letto che in questi casi andrebbe fatta una TAC e non credo che ieri sera mi sia stata fatta. I dolori al collo sono sempre quelli, definirei la cosa come un fastidio più che dolore e non ho nè nausea ne vertigini, dovrei comunque fare una TAC? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
con le Rx hanno escluso fratture. La TC è utile se si sospettano complicazioni emorragiche interne. In genere queste ultime si appalesano con segni e sintomi abbastanza significativi. Se proprio vuole stare tranquilla, cerchi di farsi fare una visita neurologica nei prossimi giorni. Ogni TC che si fa è l'equivalente, in termini di esposizione ai raggi X, di centinaia di radiografie semplici. Inoltre lei è una ragazza giovane, quindi si suppone fertile. Non è che i raggi X vanno molto d'accordo con le ovaie, no? Saluti
Risposto il: 23 Marzo 2011