NPPE

Gentili dottori, vorrei sapere se un NPPE (negative pressure pulmonary edema) sviluppatosi al termine di un'operazione chirurgica di ORL (settoplastica e turbinotomia inferiore) in seguito a estubazione è da ritenersi come una "predisposizione" ad esso. La mia preoccupazione è che essendo già capitatomi questa spiacevole ma rara complicazione in questo tipo di intervento e siccome in futuro potrei essere sottoposto nuovamente ad un intervento pressoché uguale (settoplastica secondaria) vorrei sapere se ho una predisposizione a reagire in questo modo all'estubazione o se è stato un evento casuale. Grazie mille. ps: che ne pensate voi anestesisti di una anestesia locale per le modifiche del setto nasale? i rischi quali sarebbero? perché si preferisce la generale alla locale?
Risposta del medico
Dr. Stefano Colelli
Specialista in Anestesia e rianimazione
La sindrome NPPE è ad eziologia sconosciuta,si pensa che ci sia una predisposizione allo sviluppo di questa sindrome,che produce un quadro di edema polmonare acuto non cardiogeno dovuto ad un aumento notevole della pressione negativa intrapleurica. Il fatto che non si conosca la causa pone in una situazione di svandaggio,per cui tutti i pazienti che hanno già presentato una tale sindrome dovrebbero essere risvegliati in un ambiente protetto quale è la terapia intensiva post-operatoria. Si preferisce l'anestesia generale e non quella locale perchè quest'ultima non garantisce una completa protezione e non previene una qualsiasi reazione vagale grave quale una severa bradicardia Un saluto
Risposto il: 21 Settembre 2010