nterpretazione

Buongiorno, ho eseguito una risonanza magnetica causa trauma alla spalla dx, chiedo parere sul referto.Testa omerale regolarmente posizionata nella cavità scapolare.Piccole lacune geodi che prossime alla limitante articolare di pertinenza dell'azienda scapolare. Fini irregolarità sclerotiche a carico delle limitanti articolari acromion.claveari con congestione della relativa capsula.Rimaneggiamento sclerotico della marginale epinserzionale del tronchite omeral, con alcune micro lacune di riassorbimento del tipo similgeodico.Aspetto sfibri l'alto del tendine sovraspinoso, sul versante superficiale del tratto preinserzionale, da esiti distrattivi con iniziali segni di ipotrofia a carico del relativo ventre muscolare. Diffuso fluido della borsa subirà omino-deltoidea.Note di tendini te a carico del sottoscapolare con turgore epitendineo sinoviale sottoscapolare. Assenza di aree di alterato segnale a carico dei restanti tendini della cuffia dei rotatori. Regolare posizionamento nella doccia oneraria del tendine del capo lungo del bicipite con lieve tendini te. Indenni i cercini fibrocartilaginei glenoidei.GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente dal referto di rmn che ci ha riportato, si rileva un quadro di OMARTROSI, cioè di artrosi della spalla con interessamento infiammatorio (periartrite) della porzione sinoviale e tendinea circostante. Non sembrerebbe che il trauma abbia provocato tali lesioni che sembrerebbero essere insorte già precedentemente all'evento traumatico. Se non aveva disturbi prima del trauma, questo potrebbe semplicemente aver messo in evidenza un quadro di degenerazione artrosica della spalla asintomatico ma preesistente.

Cordialità

Risposto il: 17 Dicembre 2013