nuvoryn

Buona sera,vorrei avere qualche informazione in piu sulle pillole dimagranti nuvoryn!!! Grazie :)
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

il Nuvoryn, contiene,Tè verde,Guaranà,Yerba mate,Damiana,Acai,Resveratrolo,Ginseng siberiano,estratto di melograno;

Sebbene studi evidenziano diversi effetti,come rallentamento nello svuotamento gastrico, con maggiore senso di sazietà,attività anti radicali liberi,riduzione dell'appetito, maggiore rsistenza fisica,aiuto nella perdita di peso, è bene sapere che:

1) vanno consigliate solo da un esperto del settore;

2) Devono essere considerati degli aiuti a chi segue un regime ipocalorico;

3)Seppure sostanze naturali,in letteratura si riportano, per alcuni dei singoli componenti,diversi  effetti collaterali che di seguito elencherò:

Tè VERDE: può provocare Insonnia,Satai ansiosi,irritabilità, diminuisce l'effetto anticoagulante del warfarin,aumenta la deplezione di sosio e aumenta di  conseguenza la tossicità del Litio;

GUARANà (vedi caffeina) in dosaggi elevati per periodo di tempo prolungati possono provacare,flautolenza,Dolori addominali,effetto lassativo,diarrea,Interferisce con l'assorbimento di Paracetamolo,Digossina,penicillina,Nitrofurantoina,metfomina.Non va assunto in caso di Ostruzione Biliare e disturbo esofageo.

DAMIANA può dare vasodilatazione a livello dei vasi sanguigni,Non va sommisnistrata nelle ore serali, può provocare nervosismo,irritabilità e peggiorare un'insonnia già preesistente.inibisce l'assorbimento delle vitamine liposolubili,non dovrebbe essere assunto prima didi due ore  dall'assunzione di altri farmaci,non va assunto da chi è allergico ai crostacei e derivati;

GINSENG a dosaggi elevati e periodo di tempo prolungati può causare,nervosismo,irritabilità,insonnia,fini tremori agli arti,Sindrome da abuso di Ginseng,che si verifica a seguito di un suo abuso e comporta edema,prurito,vertigini,depressione dell'umore,palpitazioni,iperpiressia,diabete gestazionale,androgenizzazione neonatale,vomito,sindrome di Steves-Johnson,epistassi,emorragia vaginale,in diabetici con terapia con insulina può causare ipoglicemia.Va usato con molta cautela In allattamento in presenza di mestruazioni abbondanti,in associazione con fenelzina,con Warfarin,estogeni e corticosteroidi.

Preciso che questi effetti collaterali sono quelli riportati in letteratura,e riguardano i compononeti singoli.

Quindi anche se è possibile comperare questi prodotti "naturali" senza ricetta medica è bene sempre chiedere al proprio medico di fiducia o al proprio nutrizionista.

Cordialmente

Risposto il: 14 Maggio 2012