Oligoatenozoospermia

Buonasera, io e mio marito cerchiamo da 3 anni una gravidanza. Dagli esami finora effettuati è emersa un' oligoastenospermia e nonostante i vari integratori la situazione in questi anni non è cambiata di molto. Riporto i dati dell'ultimo spermiogramma del 12/12/2018: Viscosità: aumentata ++ Concentrazione spermatozoi: 4.000.000 Totale eiaculato: 10.400.000 Motilità progressiva dopo un'ora: 0% Motilità totale: 5% Forme tipiche:3% Test vitalità all'eosina: 32% Lo spermiogramma precedentemente effettuato il 26/11/2018 in un altro centro era il seguente: Viscosità: Normale Nemaspermi: 20.000.000 Motilità progressiva dopo 1 ora: 15% Forme tipiche: 10% Mi chiedo: come è possibile un peggioramento simile in pochi giorni? Ha eseguito anche ecografia prostatica transrettale dalla quale è risultato tutto nella norma e al momento assume Spergin Forte (una bustina la sera) e Fluimucil. Vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questa situazione e soprattutto se è possibile una gravidanza naturale. Grazie Saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
E' ovviamente indispensabile un valutazione uro/andrologica diretta, a distanza e con dati così sommari è impossibile esprimere un giudizio. Un quadro simile potrebbe essere ad esempio compatibile con la presenza di un varicocele, anche non sintomatico.
Risposto il: 22 Gennaio 2019