oloprosencefalia

Salve sono una mamma disperata x la perdita del suo piccolo avvenuta a 20 settimane quando mi hanno effettuato aborto terapeutico poiché il feto da morfologica era affetto da oloprosencefalia.... Vorrei farle 1000 domande e avere tante risposte ai miei dubbi x calmare un po' il mio dolore x quanto mi e' accaduto... Domani effettuerò con mio marito il cariotipo x avere qualche inizio di risposte..... Il percorso sarà lungo... Cosa mi puo dire. Della malformazione??? C'entra la trisomia 13??? Che esami ci consiglia di fare???? La prego ci dia piu info e consigli possibili ne abbiamo immensamente bisogno....Spero voglia aiutarci e ci risponda presto......Una mamma e un papà disperati ......
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le cause possono essre infettive ( complesso TORCH),asunzione di farmaci in gravidanza,diabete,alterzioni genetiche come trisomie o delezioni a carico dei cromosomi 13 e 21.E' stato fatto un cariotipo sul feto ?Questo potrebbe già essere dirimenti.

Risposto il: 11 Settembre 2012