Pantypoop

Salve , ho 21 anni, pratico il Pantypoop , cioe' mi piace farmi la cacca nelle mutande per rilassarmi, lo faccio quando sono sola in casa e ho delle domande.
1) quanto e' sicura questa pratica?
2) che posso mangiare per aumentare il volume delle mie feci?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Buongiorno

devo ammettere che non mi è mai capitato di incontrare un paziente con la sua stessa passione, ma questo a ben pensare non sorprende perchè che la pratica non la vive certo come una pratica parafilica, ma come una inclinazione / preferenza personale.

In effetti a ben vedere andrebbe premesso che se tale pratica le porta piacere e non comporta disagio o svantaggio o nocumento ad altri (conviventi? Figli? colleghi di lavoro? chi altri?) e viene gestita adeguatamente allora potrebbe non essere considerata un problema.

Se però penso da psichiatra allora non posso non prendere in considerazione la natura parafilica e feticista di tale pratica, assimilabile ad una forma di autoerotismo che coinvolge l'ano e la pelle. Se penso a questa pratica da psicoterapeuta non posso non considerarla l'esito una fissazione allo stadio anale dello sviluppo psicosessuale almeno di una parte del sè del soggetto.

Da medico posso immaginare che trattenere le feci nelle mutande, se protratto o ripetuto numerose volte, potrebbe compromettere l'igiene dell'area interessata e alla lunga comportare problematiche locali e sistemiche come le infezioni. All'opposto detergere la pelle troppo o troppo spesso comporta allo stesso modo problemi alla lunga. Non è insomma una pratica igienica, nè facile da gestire per la natura in sé della pratica.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 10 Agosto 2022