PEF

HO 32 ANNI SOFFRO DI ASMA BRONCHIALE DALLA NASCITA.STO FACENDO COME TERAPIA DA CIRCA 5 MESI FOSTER SPRAY 2 PUFF MATTINA E SERA,E CERCHIO 1 COMPRESSA A SERA PER DUE MESI.STO MONITORANDO L'ASMA ATTRAVERSO IL MISURATORE DEL PICCO DI FLUSSO CHE CON QUESTA CURA CHE STO FACENDO I VALORI DEL PEF E DEL FEV ESCONO NEI LIMITI.PERO' A VOLTE MI SENTO UN'OPPRESSIONE AL TORACE ANCHE QUANDO I VALORI DEL PEF E DEL FEV SONO NEI LIMITI.VOLEVO SAPERE CORTESEMENTE SE ALLA CURA CHE STO FACENDO DEVO AGGIUNGERE QUALCHE ALTRO MEDICINALE O VA BENE COSI'.IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA LE FACCIO I MIEI SALUTI.GRAZIE
Risposta del medico
ANTONIO CN
Con il misuratore del picco di flusso lei misura il Picco di Flusso Espiratorio, che è solo uno dei tanti parametri funzionali respiratori. Per avere una valutazione più completa dovrebbe effettuare periodicamente una spirometria recandosi in un centro specialistico, magari poprio quando avverte la sensazione che riferisce. Ciò per differenziare l'eventuale esistenza reale di un'ostruzione o una sua sensazione subiettiva. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 18 Marzo 2009