pgd

Buongiorno.Innanzi tutto grazie per questa opportunità.Ho 32 anni e dopo 2 anni di ricerca di una gravidanza mi è stata diagnosticata l'endometriosi.Dopo 4 tentativi di fivet falliti(di cui 3 gravidanze biochimiche)nel centro pma pubblico della mia città,ci siamo rivolti ad un centro privato all'estero dove abbiamo fatto altri 2 tentativi di fivet con analisi preimpianto degli embrioni.In entrambi i casi ho avuto un'ottima risposta alla stimolazione ma solo un embrione sano trasferito al quinto giorno(per esempio nell'ultimo ciclo:21 ovociti prelevati,16 fecondati,8 arrivati a blastocisti ma solo uno geneticamente sano impiantato ma che non ha attecchito).Parlando con il medico ci ha detto che questa è la conferma che c'è un'incompatibilità genetica tra me e mio marito.Volevo sapere se c'è la possibilità di fare qualche esame genetico per confermare ciò ed eventualmente una "cura"possibile o se purtroppo dobbiamo rassegnarci al fatto che non possiamo diventare genitori.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Silvana Gippone
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buongiorno, purtroppo non riesco a darle una risposta precisa perchè il vostro è un caso complesso. Ci sarebbe da fare una valutazione di tutta la documentazione sia sua che di suo marito, vedere se avete fatto esami genetici per poter capire come mai su 8 blastocisti 1 sola aveva cariotipo normale e quali alterazioni presentavano le altre. Cordili saluti, Silvana Gippone
Risposto il: 03 Ottobre 2011