Plasmafaresi o immoglobuline

Gentili Dottori come ho gia scritto nei post precedenti il diabete mi ha portato come complicanza una polineuropatia sensitivo motoria assonale con alcuni aspetti di demilinizzazione e coinvolgimento del tratto prossimale dei nervi. I rilievi neurofisiologici sono compatibili con CIDP. Le mie domande sono: 1) se non faccio nulla cosa rischio? 2) la plasmaferesi è davvero l'unica soluzione o anche le immunoglobuline possono essere utili? Secondo il medico del trasfusionale non ci sarebbero indicazioni per l'immunoglobuline. Detto fuori dai denti ho paura degli aghi che vengono utilizzati anche perchè non ho delle vene così grosse. 3) Se la plasmaferesi fosse davvero l'unica soluzione non posso farmi cateterizzare ma sotto anestesia? Non dico quella generale magari quella che viene utilizzata per le gastro e le rettoscopie. Certo in una Vostra gentile risposta porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il suo quesito è veramente iper-specialistico. Solo un neurologo esperto di Neuropatie periferiche su base immunitaria che conosca bene il caso può rispondere al suo quesito.

Risposto il: 22 Gennaio 2019