pneumosinus

buongiorno, a mio figlio, oggi 22 anni, nel 2008 venne diagnosticato uno "pneumosinus dilatans". la tac diceva "si segnala iperpneumatizzazione di entrambi i seni frontali che determinano deformità, bombatura ed iperconvessità della parete anteriore di entrambi i seni frontali; tale alterazione determina un quadro di frontal blossing. le pareti di entrambi i seni frontali hanno spessore nella norma, in particolare non si rilevano aree di assottigliamento osseo. i rilievi descritti sono compatibili con pneumosinus dilatans dei seni frontali. bulla frontale di tipo 3 a sx." fu operato presso l'ospedale della ns città (BS) di sinusotomia frontale bilaterale (mediante sinu-baloon dx) + antrostomia media bil. + settoplastica.aprile 2011, conclusioni nuova tac: "quanto descritto descritto a carico dei seno frontali conferma il quadro di pneumosinus dilatans in una condizione di frontal bossing".quindi il precedente intervento non ha sortito alcun effetto ed ora attendiamo che il primario organizzi una lezione sul caso per rioperarlo, ma stavolta con una tecnica chirurgica diversa e più invasiva e per quanto riguarda la sporgenza della fronte ci ha detto che sarà un problema da risolvere successivamente aprendo la scatola cranica, staccando l'osso frontale e riposizionandolo.al di là del fatto di essere già stato studiato come "caso" nel 2008 e dell'essere nuovamente oggetto di studi ora, ... ma che possibilità ci sono per mio figlio? in internet non trovo casistiche precedenti. potete aiutarmi a capire qualcosa di più e sapere come agire?grazie mille per l'attenzione che vorrete darmi.mamma giò
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Signore se ho compreso bene il paziente è stato operato dal prof. Nicolai e dalla sua equipe. Le posso assicurare che è il meglio che abbiamo in Italia. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 21 Novembre 2011