polisensitività

salve , soffro da molti anni di allergie stagionali.......ma il problema è che le stagioni sono 4 ed io per un fattore o l'altro ho difficoltà respiratorie.da prove allergiche sostenute , sono allergica hai seguenti fattori.: acaro, polvere,muffa, umidità,pioppo, betulla, platano,escremento di scarafaggio(????),graminacee e parietaria...quest'ultima è la causa maggiore alla quale ho il massimo dell'allergia.....ne sono piena sulle pareti di casa ....difficile da debellare , vivo in una zona di roma piena di platani,e lavoro con tessuti e tappeti....portatori di polveri e acari....assumo antistaminici blandi(aerius ) ogni giorno perchè mi debilitano molto e utilizzo inalatori per aiuatare le vie respiratorie , in questi giorni anche un fluidificante x il catarro.....ho un'asma bronchiale , tosse acuta che non mi fa dormire la notte e sinusite che m'impedisce di respirare....non so più che fare.....so che il vaccino è troppo costoso e non me lo posso permettere.....è possibile che non esistano rimedi efficaci senza dover spendere una fortuna ???? magari cure omeopatiche ( di cui non ho molta conoscenza ).......ho forti mal di testa x lo sforzo che faccio stando sempre in apnea......mi farebbe piacere avere qualche notizia o aiuto in merito.Rosaria
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, in realtà il vaccino (unico trattamento in grado di modificare la risposta allergica) viene dispensato gratuitamente dal SSN in tutte le regioni, almeno nei pazienti in cui sia stata diagnosticata asma bronchiale. Inoltre con semplici procedure di bonifica ambientale (mi riferisco agli acari, umidità e scarafaggi) può efficacemente limitare i sintomi alla sola stagione primaverile-estiva. In ogni caso si rivolga ad uno specialista convenzionato. Cordialmente, Dr.ssa A. Guidoboni
Risposto il: 11 Maggio 2011