polivasculopatia

Salve, la contatto perchè a mia madre hanno diagnosticato una stenosi carotidea, a destra placca aterosclerotica della parete anteriore della carotide interna con stenosi del 40%. Arteria vertebrale pervia. A sinistra: carotide esterna con stenosi del 65% , aterosclerosi a manicotto del tratto bulbare della carotide interna con stenosi del 50 %. Arteria vertebrale pervia. E' poi affetta da arteropatia obliterante alla gamba sinistra, ipertensione, ipercolesterolemia, entrambe trattate con farmaci. Purtroppo fuma e fa poca attività fisica. Da un mese poi accusa un dolore al collo nellaparte sinistra. Dice di svegliarsi con le mani e le braccia indolenzite a volte...Per ora ha eseguito un ecocolordoppler carotideo vertebrale.E' il caso di procedere con un eco T.S.A., TCD e con studio dell'arteria temporale (accusa mialgie diffuse in tutto il corpo)?In attesa di un Suo cortese riscontro, colgo l'occasione per porLe cordiali saluti. Paolo
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
le stenosi carotidee che riferisce non hanno al momento una significatività chirurgica ma vanno trattate con terapia medica e controllo dei fattori di rischio. in rapporto alla polivasculopatia va controllato anche il cuore eventualmente con esami provocativi (ecg sotto sforzo, ecodobutamina etc) per escludere le frequenti cardiopatie ischemiche associate cordiali saluti
Risposto il: 05 Maggio 2012