Possibile ipomenorrea

Buongiorno, ho 18 anni ed un pregresso di anoressia nervosa. Dopo la malattia, non sono mai tornata ad avere un ciclo regolare, nonostante avessi raggiunto un peso “nella norma”. Negli ultimi mesi, probabilmente a seguito di una riduzione della massa grassa, il flusso mestruale è diminuito progressivamente, pur continuando a presentarsi. è possibile che io soffra di ipomenorrea? Ho cicli mestruali molto lunghi (talvolta anche 50 giorni) e mestruazioni molto scarse (sicuramente inferiori 20 ml). In caso di risposta affermativa, ciò comporta danni per la salute o rischi di riduzione della fertilità? Mi alleno molto, quotidianamente ma non seguo diete eccessivamente restrittive. Ringrazio per la consulenza e porgo cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
per ipomenorrea si intende solitamente un ciclo con un flusso ematico al di sotto dei 30 ml, come parrebbe essere nel suo caso, perlomeno da quanto lei riferisce.
L'intervallo molto lungo fra un ciclo e l'altro, circa 50 giorni starebbe ad indicare anche una situazione di oligomenorrea.
Le cause sono molteplici, sia correlate con possibili disfunzioni ormonali, vuoi genetiche che acquisite, sia correlate con la scarsità di massa grassa, o con un eccessivo allenamento fisico che potrebbe abbassare il livello di estrogeni.
Penso quindi che, in mancanza di ulteriori dati, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che potrà poi indirizzarla verso quegli esami strumentali ( es. ecografie..) e/o ematochimici per valutare la funzionalità di ovaie,tiroide,ipotalamo/ipofisi che riterrà opportuni a seguito di quanto rilevato da anamnesi ed esame obbiettivo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Febbraio 2024