Prenmedicazione

Salve,mia madre anni fa fu ricoverata per la Sindrome di Steven Johnson in seguito ad assunzione di aspirina (che assumeva da anni senza problemi) e feprazone (zepelin). Da allora, secondo consiglio medico, non assume piu' ASA o FANS, ma solo paracetamolo o nimesulide al bisogno. Non aveva mai avuto comunque in precedenza nessuna reazione allergica a FANS. Adesso ha un'importante lombosciatalgia che non riesce a trattare con altri farmaci incluso corticosteroidi ed ossicodone, diversi medici le hanno dunque consigliato di assumere FANS (ketoroalc o dicloreum o cerebrex) magari in associazione ad antistaminico. La mia domanda è se lei è d'accordo o è meglio non rischiare e se tra questi è meglio optare per uno in particolare (naturalmente so che la SSJ puo' essere in questo caso imprevedibile, ma mi chiedevo se magari è piu' rara con un FANS in particolare) e se ha senso assumere anche l'antistamico. La ringrazio moltissimo in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Quello che le hanno suggerito non solo è rischioso ma anche privo di qualsiasi supporto della letteratura scientifica. Infatti in questi casi il pz. dovrebbe essere invitato a recarsi presso un centro specialistico per l'esecuzione di test di tolleranza (detti test dose) con i farmaci suggeriti o alla peggio, ma solo in casi di urgenza e quindi impossibilità temporale all'esecuzione di tali test, trattata con un pretrattamento a base di antistaminici e steroidi ad opprtuni dosaggi e per tutto il tempo di assunzione. La steven johnson poi è una reazione molto severa e l'antistaminico sarebbe come acqua fresca. Rimango a sua disposizione per qualunque altro chiarimento. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Maggio 2014