prevenzioe

Salve, avrei bisogno di un consulto.La mia ragazza prende la pillola Zoely da circa 5 mesi e il mio quesito è scatenato dal fatto che domani prenderà la prima pillola del nuovo blister e non c'è traccia del ciclo. Faccio un riassunto : il mese scorso, quindi per fine ottobre, la mia ragazza è partita per un viaggio a New York. In vista del viaggio ha chiesto consulto alla dottoressa che le ha detto di prendere la pillola alla stessa ora italiana (quindi l'ha presa sempre alle 20.00, 14.00 circa americane, sia il giorno della partenza, che del ritorno, nonostante il viaggio molto lungo) qualsiasi fosse il fuso orario, purché non superasse le 12 ore di differenza. Così ha fatto e pare sia andato tutto bene, visto che al suo ritorno ha avuto il ciclo durante la pausa delle 4 pillole placebo (la sera della quarta). Abbiamo avuto però un rapporto completo appena iniziate le pillole placebo. Il ciclo è arrivato molto abbondante e doloroso per poi finire quasi all'improvviso. Successivamente ha iniziato il nuovo blister e circa a metà ha cominciato ad avere capogiri, episodi emicranici e nausee sporadiche, l'ultima volta proprio una settimana fa. Tengo a precisare che non ci sono stati errori di assunzione, né di interferenza con altri farmaci. Ora, avverte da 2/3 giorni dei sintomi quali dolore al seno, stanchezza, dolori articolari, crampi al basso ventre, che potrebbero essere quelli premestruali. La mie domande sono queste : è possibile che si sia instaurata una gravidanza? Il comportamento per il viaggio all'estero è stato corretto? Nel caso non fosse stato corretto, il rapporto avuto prima dell'arrivo del ciclo può essere a rischio nonostante lo abbia poi avuto regolarmente? Nel caso fosse a rischio, l'inizio del nuovo blister dovrebbe escludere eventuali errori (quello successivo a quello estero, per intenderci)?Grazie mille per la pazienza.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

prima di riprendere il ciclo è di obbligo un test

ed a seguire una valutazione clinica da un buon ginecologo

Risposto il: 08 Dicembre 2012