Prognosi scadente

mio marito presenta una cirrosi criptogenetica ed è stato ricoverato per controlliall'inizio dell'anno e questi sono i risultati degli esami:esami sierochimici:AFP7.2,CA19.9,CEA4.3,PLT76,PT16,AST75,FA543,GGt173,bil.tot.2.4,,,albumina2.8
CHILDB8
ECG nella norma;RX torace:accentuazione della trama polmonare di tipo reticolo-micronodulare specie alle basi come da interstiziopatia su iniziale sfondo enfisematoso.Piccoli reliquati fibrocalcifici in campo polmonare medio di destra.
TC addome-pelvi con mdc(5/1): fegatoa margini aumentati dismorfico,con accentuazione della piccola ala a densità disomogewnea come da epatopatia cronica.Nel contesto delVI segmento epatico si rivela la presenza di formazione nodulare di circa 2X1.8 iperdensa in fase arteriosa ed ipodensa in fase tardiva da riferire ad HCC .Ulteriri neoformazioni nodulari multiple centrimetriche da riferire ai Foci da HCC si riscontrano a livello di VII VIII II III.
Colecisti a pareti ispessite e stratificate con versamento pericolicistico. Linfonodo centrimetrico all'ilo epatico.Splenomegalia con evidenza di varici esofago-gastriche come da ipertensione portale.Prostata ingrandita a densità finemente disomogenea.Estroflessioniiii diverticolari a livello del sigma.Non evidente liquido nei principali recessi addomino-pelvici.
EGDS(5/1) Varici esofagee F3,varice gastresofagea GOV1 gastropatia gongestizia lieve.
Il professore ha fatto presente che nell'insieme le cose sono rimaste molto simili a quelle del precedente ricovero che è avvenuto a giugno del 2006 l'unica cosa che quasta volta ha proposto inizialmente è stata la scleropatia alle varici anche se lui stesso era malto titubante .Alla dimissione a mio marito ha detto che era meglio lasciare le cose come stavano in quanto faceva o non faceva la scleropatia era la stessa cosa.vorrei gerntilmente sapere quali possibilità di vivere ha mio marito ,se è vero che deve condurre una vita senza eccessivi sforzi.
vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di suo marito è quella di un paziente affetto da un tumore diffuso del fegato. Pertanto la prognosi è piuttosto scadente anche se varia da soggetto a soggetto.
Risposto il: 26 Gennaio 2007