Prominenza del cappuccio aortico

Durante una visita specialistica, 3 anni fa mi hanno riscontrato un Prolasso mitralico ed un difetto del setto interatriale senza significativo passaggio di Sangue. L'anno seguente, su mia richiesta, ho rifatto tutti i controlli ed il quadro CLINICO era invariato. Recentemente ho fatto delle rx al torace per un dolore all'emicostato sinistro. Dal referto medico leggo: non evidenti lesioni polmonari né focolai, sopraelevazione dell'emidiaframma sinistro, ristagno fecale, profilo cardiaco regolare, prominenza del cappuccio aortico. In cosa consiste la prominenza del cappuccio aortico? quali le possibili cause? Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
La prominenza del cappuccio aortico non è che un’immagine dell’arco aortico più ingrandita rispetto alla norma. La invito però a diffidare del reperto radiologico ed affidarsi invece all’ecocardiogramma. Se questo non ha evidenziato una dilatazione aortica non vi sono assolutamente problemi. Vanno invece seguiti nel tempo, non necessitando in atto di alcuna terapia, il prolasso mitralico e il difetto interatriale (a proposito, ha chiesto al Suo cardiologo se deve praticare profilassi per l’endocardite in caso di interventi, anche dentari?).
Risposto il: 01 Agosto 2005