pseudopapilledema

Mio figlio di anni 2 e mezzo è stato visitato dall'oculista,il quale ha riportato la seguente diagnosi "Ipermetropia elevata.Fondo et macula di aspetto tropico. Al fondo oculare disco ottico di aspetto edematoso,verosimilmente in relazione a pseudopapillite ipermetropica.Si consiglia valutazione pediatrica".Anche se ci ha ribadito che tale situazione è con altissima probabilità legata alla elevata ipermetropia e che per la maggior parte dei pazienti ipermetropi consiglia un approfondimento, noi genitori siamo molto preoccupati. Preciso che anche il mio primo genito ha un'elevata ipermetropia e che nel suo caso, in passato, lo stesso oculista aveva precisato nella diagnosi "disco e macula tropici".Quest'ultima valutazione esclude che in questo secondo caso ricorra un'ipoptesi di papilloma o pseudopapilloma?Ci può gentilmente fornire qualche chiarimento.Nel ringraziare anticipatamente per il tempo dedicatomi porgo distinti saluti.Lorenzo
Risposta del medico
Dr. Silvio Zuccarini
Specialista in Oftalmologia

Gentile  Sig  Lorenzo

nell'ipermetropia  elevata  è  spesso  presente  un  aspetto  rilevato  della  papilla. La  diagnosi  è  generalemnte  clinica  poichè in  presenza  di  edema  della papilla  sono  presenti altri  elementi  come  emerragie  parapapillari  e  quindi  le  consiglio  di  affidarsi  ad  un professionista  esperto.

cordiali  saluti

silvio  zuccarini

Risposto il: 07 Luglio 2012