rinobronchiale

GENTILE DOTTORE DA UNA TAC MAXILLOFACCIALE MI E' STATA RISCONTRATA UNA IPERTROFIA AI TURBINATI E LA DEVIAZIONE AL SETTO NASALE.HO SEMPRE IL NASO COMPLETAMENTE CHIUSO.PRECISO CHE DA 8 MESI LAVORO IN UN VIVAIO DI PIANTE ED ALBERI.IN ESTATE HO ACCUSATO UNA RESPIRAZIONE VICINA ALLO ZERO ANCHE PERCHE' PER VIA ORALE MI CAPITA SPESSO DI AVERE UNA RESPIRAZIONE CORTA CHE ACCUSO MOLTO DOPO I PASTI.POU' ESSERE CHE OLTRE ALLA DEVIAZIONE ECC. SI ASSOCIA ANCHE UN'ALLERGIA?INFINE PERCHE' DOPO I PASTI MI SENTO QUESTA MANCANZA D'ARIA CHE MI FA STAR MALE?
Risposta del medico
ANTONIO CN
la sua sintomatologia è inquadrabile nel contesto della sindrome rino-bronchiale con interessamento infiammatorio delle mucose nasali e successivamente di quelle bronchiali. Queste sindromi possono avere una origine allergica o non-allergica ed è opportuno verificare con test allergologici che potra effettuare in un centro specialistico. E' comunque importante mettere in atto idonee terapie. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 18 Novembre 2008