Rischio silicosi

Buongiorno, abito al primo piano di un palazzo di tre piani totali; la mia camera da letto affaccia su un piccolo pozzo luce di 1,5 mt x3,00 mt con le pareti e i balconi in più punti danneggiati e con intonaco mancante. Vorrei sapere se le polveri provenienti da questi materiali danneggiati possono essere un fattore di rischio per la silicosi o se quest'ultima è solo una malattia professionale. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La silicosi è una patologia professionale. Lei non corre rischi dalle sbrecciature del suo condominio, tuttavia queste parti cosiddette ammalorate, dovrebbero essere riparate da parte del condominio, altrimenti si verifica un deterioramento dell'edificio ed una riduzione del valore dello stesso. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Agosto 2018