Salve ho 28 anni e da un po di anni ho le

Salve ho 28 anni e da un po di anni ho le transaminasi gtp un po alte cioe intorno hai 52-54,ma nell'ultima analisi e salito a 94,spesso mi fa male il fegato,cioe sento un dolore come se questo venisse stretto con pressione,volevo sapere dato che io sono molto nervoso puo essere una causa dell'alzamento di questo valore?e l'uso quotidiano di prodotti chimici come il bagno schiuma,ecc?per abbassare questo valore ce una cura? cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia dolorosa che avverte non è in relazione all’aumento delle aminotransferasi. Tuttavia tale alterazione deve essere approfondita ed interpretata, essendo un fattore di rischio di malattia epatica importante e che non va trascurato, né può essere messo in relazione con l'uso quotidiano di prodotti chimici come il bagno schiuma. Prima di prendere in considerazione una eventuale terapia per abbassare questi valori alterati è necessario comprendere bene da cosa siano stati generati. Solo in questo modo potrà essere programmata una terapia mirata ad eliminare o contrastare la causa prima del suo problema.
Risposto il: 22 Gennaio 2008