Salve sono una ragazza di 24 anni e sono un paio

salve sono una ragazza di 24 anni e sono un paio di giorni che ho un dolore al petto al lato sinistro che a volte si espande anche al centro del petto e al braccio. ho fatto l'holter perche mi sentivo il cuore che batteva forte ed è uscito che ho solo rare extrasistole ventricolari e rare sistoli ventricolari. i medici dicono che soffro di ansia ma io non sono tanto convinta di quello che dicono.. questa ansia me l'hanno diagnostica 2 anni fa quando ho incominciato a sentrie un distirbo nel deglutire alla gola che ancora ho e nessuno è riuscito a risolvere. ma sarò malata di cuore..ho paura che d un momento all'altro il cuore si fermi ho dolore costante che aumenta e diminuisce mi sento un pressione anche sul petto.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La probabilità che lei abbia una malattia coronarica sono minime, in ragione soprattutto dell’età e della sintomatologia atipica; in questi casi la strategia è quella di rassicurarla e proseguire una sorveglianza clinica, senza eseguire esami di approfondimento. Se i disturbi che lamenta dovessero persistere od associarsi ad un reale malessere obiettivabile (sudore freddo, altri segni di sofferenza), l’unica cosa che prenderei in considerazione sarebbe la esecuzione di un ecocardiogramma per escludere alterazioni morfologiche del suo cuore ed essere certi che non ci sia attinenza con il suo disturbo a deglutire di cui non si è chiarrita la origine.
Risposto il: 05 Dicembre 2008