Sindrome da definire

mia figlia di otto anni è affetta da prolasso della valvola mitralica, conseguente a una forma rara di displasia (non ancora den diagnosticata). E' stato consigliato l'intervento al cuore, ma prima vorrei rivolgermi ad uno specialista che sia in grado di identificare i sintomi collegati alla displasia (problemi alle unghie, alle ghiandole sudoripare, sterno escavato, crescita eccessiva degli arti ed altri sintomi, ipermobilità alle articolazioni). Vi chiedo di indicarmi centri specializzati in Italia in grado di fare un quadro clinico della situazione di mia figlia (vive all'estero in un paese con limitato accesso a cure mediche). grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signora, la piccola deve essere riferita ad un Centro per la diagnosi delle malattie rare, dove potrà essere sottoposta a test diagnostici e genetici che potranno ben definire la natura delle anomalie da lei riscontrate. Questi centri non sono numerosi, ma il Pediatra di riferimento potrà facilmente indirizzarla al Centro più vicino a Lei. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 19 Febbraio 2013