SM

Buongiorno. Dal 2008 ho iniziato ad avere vertigini, poi quasi del tutto sostituite da piccoli "terremoti" all'interno della testa. I disturbi variano e a volte scompaiono per giorni o mesi, ultimamente mi capita di sentire le gambe "molli" o di avere la sensazione di fare fatica a muoverle, ma sembra che nulla di cio' venga avvertito da chi mi vede, inoltre ho disturbi alla vista. Ho fatto visita neurologica, esame audiovestibolare e RMN (senza contrasto) e tutto e' risultato negativo, pero' recentemente ho letto che questi sono tutti sintomi della sclerosi multipla recidivante. Volevo sapere se: 1) quando i sintomi non sono presenti la visita neurologica risulta negativa 2) si puo' essere malati di SM nonostante la risonanza sia negativa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Abbiamo poche certezze in neurologia. Una di queste poche certezze è che non si può avere la sclerosi multipla in presenza di una RM negativa (anche se fatta senza contrasto).

Saluti

Risposto il: 14 Marzo 2012