Sono incinta o è una infezione?

Salve, la notte tra il 31 e l'1 e il 2 ho avuto rapporti sessuali senza precauzioni. Non ero nei giorni fertili perché l'ultimo ciclo è venuto il 14 ottobre e solitamente lo ho ogni 23 giorni. Ho comunque preso la pillola dopo circa 60 ore, ma ho iniziato ad avere perdite gialle e dolore nell'urinare. Il ciclo doveva venirmi due giorni fa, ma non è ancora arrivato. Volevo capire se c'è qualche rischio di essere in gravidanza o è solo una infezione.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
le perdite gialle e i dolori nell'urinare che lei riferisce non hanno nulla a che vedere con una eventuale gravidanza.
Si tratta di sintomi che indicherebbero, in linea generale, la presenza di un'infezione del basso tratto urinario e genitale.
Si tratta naturalmente di un'ipotesi che va verificata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione precisa e le terapie del caso.
La pillola contraccettiva d'emergenza ( se si tratta della pillola dei cinque giorni dopo) è stata assunta nei giusti tempi.
Pertanto ritengo più probabile che il ritardo possa essere addebitato ad un influsso della pillola sul suo normale assetto ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Novembre 2021