Spirometria

Buongiorno di recente ho fatto una spirometria per escludere la sarcoidosi sul referto e scritto. Ispessimento pareti bronchiali con ectasia cilindrica lobi inferiori, ; minute formazioni bollari lingula. Cosa significa il medico dice che è tutto aposto. La spirometria lo fatta perché avevo fatto anche una tac un mese prima dove hanno visto adenooatia ilare dx di 11mm .adesso leggendo il referto di spirometria chiedo può essere una bronchiectasie.grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Innanzitutto lei confonde la spirometria con una TAC. Confermo che lei ha bronchiectasie ai lobi inferiori. Aggiungo che la spirometria (un esame che si esegue respirando in un tubo) non serve per porre diagnosi di sarcoidosi. Sicuramente la TAC del torace può essere molto indicativa per confermare o escludere la sarcoidosi, ma da sola non pone diagnosi. Vi è tutta una serie di accertamenti che consentono di porre diagnosi. Comunque la sua TAC non è assolutamente indicativa di sarcoidosi. Questo per tranquillizzarla. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Aprile 2019