stomatite

Buongiorno, mia figlia di 11 anni da circa un anno di tanto in tanto, di notte, si sveglia improvvisamente con un forte bruciore sulla lingua come se si fosse scottata con qualcosa di bollente. Il dolore cessa dopo 1 ora se le somministro il TINSET 30 mg. Abbiamo fatto prove allergiche perchè pensavamo fosse l'apparecchio mobile, che porta di notte, ma sono risultate negative. Avendo saputo che la nonna materna soffriva di bocca urente chiedo se è possibile che la bimba manifesti tale disturbo, se è possibile diagnosticarla in modo definitivo e se vi sono delle cure che possono risolvere il problema. Preciso che la bimba soffre di emicrania e da tempo assume all'attacco il feldene fast 20 mg e dal mese di settembre il topamax 25 mg 4 compresse al giorno. In ogni caso il primo attacco l'ha avuto un anno fa quando non assumeva ancora il topamax.
Spero di essere stata abbastanza chiara e di avere una risposta risolutiva.
Grazie!!!!
Maria Luisa
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile Sigra è possibile che la sua figliola, come la nonna, soffra di "bocca urente"; tale disturbo può essere provocato da una allergia (che sua figlia non sembra che abbia) o da un fatto irritativo indotto da sostanze estranee sulla mucosa buccale. Conviene quindi che, compatibilmente con le necessità odontoiatriche, liberi al più presto la bocca di sua figlia da strumenti metallici o di gomma o di plastica Cordiali saluti Prof. D. Schiavino
Risposto il: 15 Febbraio 2008