Stomatite associata a tonsillite?

Mia figlia di 18 anni è soggetta ad afte e tonsilliti, ma da almeno tre anni queste ultime non si presentavano. Da un paio di settimane era particolarmente stanca e stressata e da venerdì è apparsa una placca sulla tonsilla sx. Il medico ha prescritto Antibiotico 1gr ogni 12h. È alla 5 compressa ma la tonsilla è molto peggiorata. Da ieri si è riempita di afte all’interno delle labbra e sulle gengive e forse anche sulle stesse tonsille. Ibuprofene dà minimo sollievo, Paracetamolozero. Febbre mai superiore ai 38. Ghiandole sotto mandibolari gonfie e dolenti. Usa collutorio disinfettante x sciacqui. È normale una tonsillite così? Pur essendone io stessa soggetta non ho mai visto associarla ad afte diffuse. Cosa altro posso fare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Ma sono solo afte o anche vescicole. Dato il forte stress potrebbe essere anche herpes. Ovviamente conviene far visitare sua figlia.

Risposto il: 23 Novembre 2021