strie di pleuro-atelectasia

egregio dott, a causa di una caduta dall'rx toracico risulta la presenza di strie di pleuro-atelectasia alla base del polmone sinistro. Di cosa si tratta? Come si risolve solitamente tale problema? La ringrazio fin d'ora per la risposta.
Risposta del medico
Dopo un trauma contusivo del polmone diverse sono le conseguenze radiograficamente evidenziabili. Una di queste è quella da Lei riferita. La terapia in genere scaturisce da una visita specialistica e da alcune semplici indagini funzionali e non. La terapia, quasi sempre, non prescinde da un programma di ginnastica respiratoria oltre, ovviamente, alla rimozione degli elementi favorenti evoluzioni peggioranti il quadro quali il fumo di sigaretta, lo stress fisico, infezioni respiratorie ecc.
Risposto il: 11 Novembre 2007