TC ?

Buongiorno dottore, questa notte mio fratello ha avuto una crisi epilettica a causa di una infiammazione cerebrale,l'esito della tac cranio fatta in pronto soccorso riportava la seguente sigla: RPC:in estensione a sinistra.Vorrei capire il significato di questa frase.Grazie per la sua disponibilità e per il suo aiuto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non è un termine riferibile alla TC: RPC è un acronimo di "riflesso plantare cutaneo", che è un test clinico che fa il neurologo quando visita il paziente. In estensione vuol dire che è patologico, cioè che indica un deficit di funzione delle vie motorie cortico-spinali. Probabilmente il fatto che fosse riportato sulla TC è stato perchè hanno trascritto il motivo dell'esame.
Risposto il: 12 Novembre 2010