Tecica

Salve,vorrei chiedere delle informazioni in merito ad un intervento chirurgico a cui, dopo visita specialistica neurochirurgica, dovrei sottopormi.In seguito a forti dolori, alla presa visione di rx e rmn da parte dello specialista, mi è stata diagnosticata una brutta ernia.Il medico mi ha detto che è da operare ma mi ha comunicato che trattasi di un intervento lungo e delicato poichè, visto il posizionamento dell'ernia, sarà necessario demolire uno dei tre massicci articolari.Il medico mi ha anche detto che non sarà possibile effettuare l'intervento in laparoscopia od altre tecniche, ma sarà necessario un normale intervento.Volevo chiedere, visto che sono molto preoccupata, delle delucidazioni in merito all'operazione, come viene effettata, se è pericolosa, le conseguenze, ecc.Sono molto preoccupata e vi prego di rispondermi.Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
La lunghezza dell'intervento è giustificata dalla posizione dell'ernia. Da quqnto dice sicuramente intraforaminale, sennò nn ci sarebbe motivo di smontare il massiccio posteriore. Comprende quindi che tale approccio allargato è possibile solo con tecnica classica. Nessuna preoccupazione
Risposto il: 01 Dicembre 2010