teratospermia

lo spermiogramma ha dato valori abbastanza normali tranne che per la morfologia(9/100 spermatozoi normali):e' cosa che si puo' curare o e' una diagnosi definitiva di sterilita'? la cosa puo' derivare da una idronefrosi dovuta ad un fatto congenito?
Risposta del medico
GIOVANNI CUGLITURI
l'alterazione della morfologia degli spermatozoi si chiama teratospermia. Non è una diagnosi definitiva di sterilità e non credo abbia relazione alcuna con l'idronefrosi. La teratospermia va studiata con opportuni accertamenti quali un'ecografia-doppler testicolare ed una visita urologica o andrologica. cari saluti, Dr E. Sacco
Risposto il: 05 Luglio 2008