teratospermia , varicocel recidivo

Buongiorno, ho 36 anni e con mia moglie abbiamo appena iniziato a cercare un figlio.Sono reduce da un intervento di varicocele 8 anni fa, ora mi è statadiagnosticata nuovamente.Ho fatto spermiogramma con questi risultati di TERATOZOOSPERMIA grave.La domanda è semplice: sono fertile? potrei essere in condizione di avereun figlio?Ho prenotato una visita andrologica all'Humanitas tra un mese, ma non riesco a stare tranquillo nell'attesa.Vi chiedo un gentile parere sulla mia situazione. grazie. colore grigiastro Fluidificazione nella normaVolume 2.5 PH 8Viscosità nella normaLunghezza filamento: 0Numero spermatozioi: 77 milioniNumero spermatozioi nell'eiaculato: 194 milLeucociti: 955Vitalità: 91 %progressiva rapida a 60 min: 26%progressiva a 60 min: 22%non progressiva a 60 min: 28%assente a 60 min: 24%motilità totale a 60 min: 76%motilità progressiva totale a 60 min: 48%Morfologia:Macrocefali: 0%Microcefali: 12 %Testa Vacuolata 26%Anomalie dell'acrosoma: 24%Testa Allungate: 20%Teste doppie: 6%Immaturi: 12%Coda arrotolata e code doppie : 0%Forme tipiche: 0%Forme atipiche: 100%COMMENTO:TERATOZOOSPERMIA
Risposta del medico
Specialista in Urologia
In queste condizioni la procreazione è difficile. Le chiedo se subito dopo il precedente intervento di varicocele non abbia fatto un doppler di controllo per valutare la riuscita dell'intervento. In caso di varicocele recidivo l'intervento potrebbe essere utile. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Marzo 2010