Tisanoreica

Buongiorno, scrivo a nome di mia sorella, una ragazza di 23 anni che sta cercando di ridurre il peso per poter affrontare dei concorsi.Attualmente pesa circa 69 kg, è alta circa 165cm.Ha acquistato la dieta Tisanoreica, 3 settimane di fase intensiva, e 3 settimane di mantenimento.Il suo obiettivo è perdere circa 15kg.Durante tale dieta è indicato, consigliabile, o sconsigliabile fare anche una modesta attività fisica per agevolare la riduzione di peso?Ringrazio anticipatamente per il supportoCordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, il tessuto adiposo è un concetrato di energia, sono immagazzinate 7000 calorie per chilo. Perdere 15 kg di tessuto adiposo significa "bruciare" 105,000 calorie. Valutando che una donna, grossolanamente ha bisogno di circa 2000 calorie al giorno dovrebbe "digiunare" per 50 giorni. E non sono certo le tisane ad essere miracolose....Non so poi se contengano anfetamine o diuretici...Tornando alla realtà, perdere DAVVERO 15 kg di tessuto adiposo in 40 giorni oltre ad essere pericoloso per molti organi, dal cervello, al fegato, ai muscoli al cuore porta, anche eseticamente ad avere dei notevoli problemi. Le suggerirei invece di consultare un Medico, Specialista in Scienza dell'Alimentazione ed in parallelo un Medico Sportivo. Lo so, ci sarebbe da lavorare molto, ma stia sicura che mente e corpo gliene  sarebbero grati. I concorsi li affronterebbe con serenità e con buoni margini di successo. Il peso, valutato dagli esaminatori, è solo un aspetto, quello legato a lucidità, stato di stress e praparazione lo sono altrettanto se non più importanti. Attualmente il BMI di sua sorella è 24,9, un po' sovrappeso,  se riuscisse a raggiungere i 60 kg credo che sarebbe tranquillamente accettata al concorso. Non c'è bisogno di essere "perfetti"...

Risposto il: 12 Marzo 2015